Advertisement

Sono molteplici gli interventi statali per far ripartire l’economia nei vari settori produttivi del nostro Paese. Tra questi settori, un ruolo importante, lo interpreta quello dell’edilizia alla quale sono state riservate agevolazioni che spaziano dal rifacimento del tetto dell’immobile al cappotto termico alla rimozione e smaltimento eternit, fino ad arrivare all’edilizia industriale e commerciale, con facilitazioni che partono dal 50% fino al 110%. Tutto questo per ridare nuova vita alle abitazioni, o edifici commerciali e industriali, più necessarie di interventi migliorativi in linea con le richieste termo-ambientali attuali. Lo scopo è quello di migliorare la vivibilità di ognuno partendo dal rendere la dispersione termica minima o nulla, la tenuta sismica adeguata, oltre che il decoro e quindi la qualità della vita delle persone che vi abitano o che ci lavorano. Per fare questo bisogna affidarsi ad esperti in grado di realizzare “ad opera d’arte” quanto desiderato e capaci di attuare tutte le richieste dell’apparato pubblico per accedere alla concessione dei bonus.



Advertisement

E allora abbiamo incontrato Tommaso Mazziotti, Amministratore Unico della Gargano EscoSocietà settori residenziale, commerciale, industriale, general contractor. La nostra impresa lavoracostantemente alla ricerca di materiali sempre più innovativi e tecnologie all’avanguardia per gestire interventi di bioedilizia a basso impatto ambientale. Tutti i servizi gestiti da Gargano Esco rispondono alle esigenze di Edilizia Residenziale, Commerciale, Industriale al quale facciamo qualche domanda al riguardo:

Quali attività svolge la Gargano Esco?
Gargano Esco è un General Cotractor, impresa di costruzioni, ristrutturazioni, e servizi per l’edilizia, specializzata nei settori residenziale, commerciale, industriale, general contractor. La nostra impresa lavora costantemente alla ricerca di materiali sempre più innovativi e tecnologie all’avanguardia per gestire interventi di bioedilizia a basso impatto ambientale. Tutti i servizi gestiti da Gargano Esco rispondono alle esigenze economiche, ambientali e strutturali dei clienti e garantiscono alti standard
qualitativi.



Chi lavora in Gargano Esco?
Il team di Gargano Esco è composto da grandi professionisti del mondo delle costruzioni e consulenti che quotidianamente si impegnano nella loro professione per fornire al cliente il miglior servizio possibile. All’interno è presente uno staff dedicato ai servizi di ingegneria e gestione di progetti integrati, che possiede le competenze necessarie per porsi come giusto interlocutore tecnico per il cliente finale. Grazie all’esperienza e alle competenze tecniche del nostro team realizziamo progetti di edilizia industriale e commerciale, garantendo un risultato di alta qualità. Collaboriamo costantemente con i migliori architetti e geometri per fornire ai nostri clienti un servizio affidabile e soluzioni efficaci con tempistiche certe.

Che obiettivi si pone come general contractor?
L’obiettivo finale è decisamente quello di soddisfare la richiesta del cliente, ente, impresa o privato che sia, offrendo un servizio preciso e completo, che va dallo studio di fattibilità fino alla realizzazione finale dell’opera edile. Gargano Esco gestisce tutto il processo, dalla progettazione allo sviluppo, in maniera professionale.

Quali sono i settori in cui è specializzata la Gargano Esco?
I settori di attività sono tre: l’edilizia residenziale innanzitutto, per lo sviluppo di questo business studiamo e attuiamo un progetto partendo dalle richieste e dalle necessità del cliente, i nostri interventi di edilizia residenziale sono studiati caso per caso, personalizzati e adeguati al budget di ognuno. Gargano Esco è impegnata in attività di edilizia industriale e commerciale come la costruzione di capannoni, uffici, edifici commerciali e industriali: sviluppiamo e realizziamo progetti di edilizia industriale e commerciale, partendo
dall’analisi delle necessità del cliente e dallo studio della finalità dell’immobile, mantenendosi sempre nel budget a disposizione. Ma in questo momento il “core business” della Gargano Esco è sicuramente la ristrutturazione di edifici condominiali di qualsiasi tipo, grazie al supporto di strumenti tecnologici avanzati che ci consentono di riqualificare e intervenire in tempi brevi, con il migliore risultato possibile.

Se parliamo di condomìni, di quali interventi parliamo?
Gli interventi riguardano il rifacimento del tetto, quindi copertura, realizzazione dell’isolamento termico o di sostituzione delle lastre in eternit. Cappotto termico: siamo specializzati nella realizzazione di cappotti termici che garantiscono all’immobile un alto grado di isolamento. Risanamento balconi e terrazzi: utilizziamo materiali adeguati per il ripristino ed il consolidamento, parziale o totale, di balconi e terrazzi. Rimozione, smaltimento e sostituzione coperture in eternit: seguiamo il cliente per tutta la procedura di rimozione, smaltimento e sostituzione della copertura in eternit del suo immobile.

In questo momento storico tutti i vostri clienti saranno interessati anche e soprattutto ad un discorso di risparmio, verso quali incentivi e agevolazioni li indirizzate?
Per tutti gli interventi di edilizia residenziale e commerciale è nostra priorità, già in fase di consulenza iniziale, supportare il cliente ed indirizzarlo verso le migliori agevolazioni fiscali e illustrargli le possibili forme di finanziamenti previste per il tipo di intervento specifico. Se un condominio necessita di un intervento di ristrutturazione, ora è decisamente il momento giusto per farlo! Questo perché sono state prorogate anche per quest’anno e per il prossimo le agevolazioni fiscali che permettono una detrazione pari al 50% per interventi di ristrutturazione e del 65% se si tratta di un intervento di riqualificazione energetica, la novità è che per Ecobonus e Sismabonus le aliquote possono arrivare fino al 85% e al 110% a seconda dei casi.

Parliamo allora di Sismabonus e Superbonus, che novità ci sono?
Il Decreto rilancio ha previsto un incentivo fiscale finalizzato alla riqualificazione energetica e sismica degli edifici esistenti, parliamo del Super-ecobonus 110%. Questo per cercare di dare un impulso positivo al sistema economico italiano, migliorando la qualità e il valore anche degli edifici più obsoleti. Il Superbonus 110% è stato ufficialmente convertito in legge, N.77/220, delle opere previste dall’art. 119 del D.L.19 maggio 2020, n. 34 (Decreto Rilancio). Affinché gli interventi rientrino tra quelli previsti dal Superbonus 110% è requisito principale che siano finalizzati ad apportare il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio o comunque della classe energetica più alta. Gli interventi di miglioramento sismico sono una concreta necessità per il patrimonio edilizio italiano che è costituito in gran parte da edifici in muratura particolarmente datati. Grazie ai vantaggiosi incentivi fiscali previsti da Sismabonus e Superbonus sarà possibile intervenire su di essi per ripristinarne le piene funzionalità. Gargano Esco si è mostrata subito pronta a cogliere questa grande opportunità a favore dei propri clienti, studiando e approfondendo le tecniche di miglioramento della prestazione antisismica.

Quanti cantieri aperti contate ad oggi e dove sono collocati?
Ad oggi parliamo di circa 60 cantieri, ma ne partiranno altri 50 nei prossimi due mesi, collocati per lo più tra Campania e Puglia, anche in centri molto piccoli che hanno deciso di affidarsi a noi per valorizzare interi quartieri ‘fantasma’ che dagli anni del tragico terremoto del 1980 non erano stati più toccati, soprattutto a causa di risorse economiche delle quali, purtroppo, le amministrazioni locali non dispongono. Siamo orgogliosi di poter dire che siamo stati degli avanguardisti in un certo senso, uno dei pochi General Contractor, a livello nazionale, che segue tutta la procedura dalla A alla Z, dalla consulenza iniziale alla consegna finale dell’immobile finito.



Advertisement