Advertisement

Partiranno nei prossimi giorni i primi bonifici per il rimborso del Cashback, la misura di incentivo all’utilizzo del pagamento elettronico voluta dal Governo Italiano. Infatti, il prossimo 30 giugno scadrà la finestra di 6 mesi entro la quale gli utenti registrati su IO avrebbero dovuto totalizzare almeno 50 transazioni per ottenere il 10% della spesa indietro, per un massimo di € 150.




Ad oggi, in base ai numeri forniti dall’App Io, sarebbero circa 720 milioni le transazioni elaborate e più di 7,85 milioni gli utenti che hanno effettuato pagamenti validi per ottenere il rimborso. Di questi, più di 5 milioni hanno superato la soglia minima di 50 transazioni. Un capitolo a parte invece riguarda il Super-Cashback, ovvero la speciale classifica che annovera i primi 100.000 utenti che hanno effettuato più transazioni elettroniche. Al momento coloro che rientrano in questa classifica hanno almeno 689 pagamenti effettuati in sei mesi. A costoro, una volta conclusa la finestra, spetterà un super-premio di €1500.

Advertisement

I dati elaborati dall’APP consentono anche di scoprire come gli utenti abbiano utilizzato lo strumento del cashback. Lo scontrino medio è stato di 35,6 euro, con il 16,2% delle transazioni che ha riguardato importi inferiori ai 5 euro. Decisamente esigua la percentuale di transazioni destinata ai maxi importi: lo 0,84% delle transazioni è, infatti, per acquisti superiori ai 300 euro. Il cashback ripartirà il 1° luglio per una nuova finestra con le medesime regole. Per quanti partecipano già non servirà una nuova registrazione.



Advertisement