Advertisement

Innovare i processi di un’azienda o i prodotti non significa semplicemente comprare macchinari nuovi o software da scaffali di centri commerciali, innovare è partire da uno studio approfondito dei processi attuali o dei prodotti venduti e da lì capire se esistono tecnologie già presenti sul mercato e, da queste, creare modelli nuovi cuciti sulle reali esigenze dell’azienda coinvolgendone il personale.


L’innovazione non può prescindere dalla formazione del personale all’uso e alla conoscenza delle nuove tecnologie. Far acquisire nuove conoscenze al personale coinvolto in progetti di innovazione e portare l’azienda verso l’Industria 4.0 è spesso sinonimo di costi e di investimenti; quanto maggiori saranno gli investimenti attuati in innovazione, tanto maggiori saranno i costi da affrontare per formare il personale dipendente coinvolto. Questo molto spesso scoraggia le imprese che rinunciano all’innovazione con il rischio di perdere anche quote di mercato.

Advertisement

Molto spesso anche i manager dell’innovazione o le software house si sono trovati in situazioni in cui i clienti non erano in grado di sostenere i costi legati a investimenti in nuove tecnologie a causa della difficoltà nell’accesso a finanziamenti bancari o a causa di budget limitati. Il mio ultimo libro ‘Credito d’Imposta Formazione 4.0’ è un vero supporto fattivo per i fornitori di tecnologia e per le imprese interessate ad innovare a costo zero, il libro è strutturato in modo da guidare l’azienda passo dopo passo per capire tutti i meccanismi e la documentazione da produrre al fine dell’ottenimento del credito d’imposta per la Formazione 4.0. Nei vari capitoli spiegherò come funziona il Credito di Imposta in Formazione 4.0, alla luce delle novità normative introdotte dalla legge di bilancio 2020, analizzerò nel dettaglio le finalità, i destinatari della misura e come si calcola, approfondirò la normativa di riferimento, ivi incluse le varie circolari che si sono susseguite, infine spiegherò esattamente il processo da seguire per avviare un percorso formativo destinato al personale dipendente e beneficiare del credito d’imposta in Formazione 4.0, sia nel caso in cui l’azienda lo faccia internamente che nel caso tu ti rivolga ad una società di formazione certificata EA37.



Con questo libro l’azienda avrà la possibilità di incrementare lo sviluppo e la resilienza dell’impresa o dell’impresa che assisti, tra le materie abilitatiti ci sono nozioni di cui l’imprenditore e il suo personale dipendente non potrà fare a meno. Con questo libro ho voluto dimostrare che è possibile fare innovazione nelle aziende arricchendo le competenze del personale interno a costo zero. Come già precisato l’evoluzione delle aziende passa necessariamente per l’innovazione e, in un contesto fiscale come quello italiano in cui i margini delle aziende sono ridotti all’osso, il Credito d’Imposta per la Formazione 4.0 rappresenta un’opportunità che non ci si può far sfuggire.

Ho voluto condividere le mie esperienze e le mie conoscenze con altri imprenditori e con i professionisti che supportano le aziende in modo da far conoscere a tutti questo strumento. La Legge di Stabilità 2020 ha avuto il pregio di aver esteso l’arco temporale in cui sarà possibile usufruire di tale credito, rimodulando la somma massima a cui poter accedere parametrata alle dimensioni dell’impresa. Sono certo che dalla lettura di questo libro i consulenti potranno trovare degli spunti per far crescere l’azienda o per aiutare le imprese clienti a non perdere questa opportunità.

A cura dell’editore
Tommaso Mazziotti



Advertisement