Advertisement

Il Governo ha licenziato un pacchetto di misure volto a garantire la copertura delle risorse necessarie all’Inps per liquidare i periodi di quarantena concessi ai lavoratori rimasti in isolamento ma non coperti dalla malattia per Covid. Allo stesso tempo è stata rifinanziata fino alla fine del 2021 la CIG, Cassa Integrazione Covid in vista della scadenza del blocco dei licenziamenti.



Advertisement

In attesa del semaforo verde alla Nota di aggiornamento al Documento di economia e Finanza (NaDEF) atteso nelle prossime ore, l’esecutivo guidato da Mario Draghi fa il punto sul maxi decreto fiscale collegato alla Legge di bilancio, che contiene un gran numero di norme, tra cui alcune novità sul fronte del lavoro.



Sul piatto ci sono 900 milioni di euro che consentiranno di superare il problema applicativo che aveva reso impossibile il pagamento degli stipendi dei lavoratori in quarantena. Nello stesso provvedimento d’urgenza, dovrebbe trovare spazio anche l’intervento per assicurare la continuità occupazionale di 100mila lavoratori in somministrazione, sulla quale pende la “scure” del decreto Agosto del 2020.



Advertisement