Advertisement

Il futuro dice “fotovoltaico”. Transizione ecologica è una delle parole più usate nei titoli dei giornali di settore. Spesso però i dati dicono l’esatto opposto rispetto ad un’Italia dove è difficile pensare alla produzione senza energia da fonti fossili. Tra le varie fonti rinnovabili solare fotovoltaico è senza dubbio il settore in maggiore crescita. In soldoni i pannelli fotovoltaici convertono la luce solare in energia elettrica. Sono costituiti da due strati di silicio, separati da un semiconduttore, e nel loro insieme creano un campo elettrico all’interno del quale le particelle di luce (fotoni) si muovono, generando energia che viene poi incanalata all’interno dei cavi elettrici.

I numeri del fotovoltaico in Italia

Negli anni questi sistemi si sono perfezionati sempre di più. Oltre ad essere aumentati di numero, e la produzione di energia a partire dai raggi solari è aumentata notevolmente. Soprattutto tra il 2010 e il 2013, quando sono stati introdotti una serie di incentivi per promuovere la diffusione di questo sistema di produzione energetica. Sul territorio italiano sono presenti più di 900mila impianti, per lo più al nord, anche se il sud produce una quota maggiore di energia. Negli ultimi anni l’Italia ha fatto grandi passi avanti in questo senso ed è diventata autosufficiente al 91% in quanto a fonti rinnovabili.

Advertisement

Quanta energia si produce dal fotovoltaico?

All’interno di questa categoria, uno dei settori in maggiore crescita è quello fotovoltaico, che genera energia elettrica grazie ai raggi solari. Secondo lo European science hub, il solare fotovoltaico è inoltre il tipo di energia rinnovabile con il più ampio margine di riduzione dei costi e aumento dell’efficienza, ed è quindi da considerarsi come parte integrante della transizione europea verso un sistema energetico a basse emissioni. Nonostante un forte attaccamento alle fonti fossili gli ultimi 10 anni hanno fatto registrare un + 40% contributo energetico proveniente dalle fonti rinnovabili. Nonostante siamo ancora al di sotto della media Ue, nel 2019 la quota ha raggiunto il 18,2%, 1,5 punti percentuali in meno rispetto alla media europea. Un dato che premia molto il fotovoltaico che in Italia è secondo, nella classifica delle fonti rinnovabili, solo all’idroelettrica.

Gli impianti in funzione secondo un importante rapporto

Secondo il rapporto statistico del 2020 sul solare fotovoltaico realizzato dal Gestore servizi energetici (Gse), tra il 2010 e il 2020 il numero di impianti fotovoltaici è infatti più che quintuplicato e oggi la potenza complessiva di tali impianti è pari a 21.650 megawatt. Numeri importanti se si tiene conto che la soglia del numero di impianti fotovoltaici è di poco inferiore al miliardo. Secondo il GSE infatti sarebbero al 31 dicembre 2020, ben 935.838 gli impianti in funzione.

Continua a leggere sul magazine

A cura di Maria Pia Romano

Advertisement