Advertisement

Sono settimane di apprensione per i lavoratori di un’altra azienda italiana che è sprofondata nell’ennesima crisi, si tratta della Speedline di Tabina (Venezia). L’azienda veneta è una vera e propria eccellenza nella produzione di cerchi in lega per auto, un marchio completamente italiano che serve case produttrici come Lamborghini, Ferrari, Maserati e molte altre. Da qualche giorno circa 600 dipendenti sono in apprensione per la possibilità che l’azienda sia delocalizzata in Polonia.

Il tavolo di crisi di Speedline

Dopo la prima riunione con le parti coinvolte, tenutasi lo scorso 7 gennaio, la proprietà aveva scongiurato l’eventualità di un chiusura. Da alcuni giorni però le sigle sindacali sono tornate ad esprimere preoccupazione perché, stando a quanto si apprende, i conti dell’azienda sarebbero in rosso. Questo ha portato ad un’ulteriore riunione da remoto che si terrà nella giornata di oggi, alla presenza del Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti.

Advertisement

La proprietà dell’azienda e le previsioni

La società di automotive, che produce ruote in lega leggera e fa parte della multinazionale svizzera Ronal, lo ha confermato al tavolo con i sindacati Fiom e Fim e i rappresentanti aziendali (Rsu) dei lavoratori: a fine 2022 delocalizza la produzione in Polonia. Appena l’hanno saputo i dipendenti, che arrivano anche dalle vicine province di Padova e Treviso, hanno bloccato l’attività. Lo stabilimento è rimasto fermo per molti giorni e anche oggi c’è un presidio delle sigle sindacali

La solidarietà dalla politica

L’azienda, considerata importante per gli insediamenti produttivi del Veneto, ha avuto la solidarietà di un’ampia platea di politici. Il Sindaco di Venezia Brugnaro ha manifestato piena sintonia con la Regione Veneto nel sostenere le richieste delle organizzazioni sindacali, invitando il Gruppo Ronal a valutare seriamente tutte le possibili alternative. Il Sindaco di Santa Maria di Sala Fragomeni ha dichiarato di fornire il supporto del Comune ai lavoratori e ha chiesto ai rappresentanti del Gruppo di chiarire gli obiettivi della società Speedline.

Leggi qui il magazine

Advertisement