Advertisement

Il Governo stanzia nuovi fondi per internet veloce. È stato annunciato, infatti, un nuovo voucher di 300 euro per consentire a privati e imprese di dotarsi di infrastrutture di collegamento alla rete. Lo ha annunciato Infratel, società gestita dal ministero dello Sviluppo economico. Nel corso degli ultimi anni, soprattutto durante la pandemia, è emerso il digital divide che riguarda ancora una buona fetta della popolazione. Per questo si è deciso di investire ulteriormente nella connessione di massa.

Nuovi fondi per internet veloce, il piano del Governo

Il piano del governo di diffondere e portare ovunque Internet ultra-veloce prosegue. È previsto, infatti, l’arrivo di una serie di agevolazioni per le famiglie italiane senza tener conto di nessun limite Isee allo scopo di attivare dei servizi di rete ad almeno 30 Mbps di velocità in download. Mentre altri aiuti sono rivolti a facilitare la dotazione di immobili con reti di cablaggio verticali e a promuovere servizi digitali come Spid, Pec e cloud.

Advertisement

Un sito internet per la consultazione

Come primo passo la società lancerà sul proprio sito web una consultazione pubblica in cui chiunque — operatori del settore e soggetti interessati — potranno esporre le proprie opinioni e richieste, fare commenti e osservazioni in merito al piano fino al prossimo 31 maggio, inviando una mail all’indirizzo voucher@infratelitalia.it. Una volta terminata la consultazione pubblica, il programma sarà presentato e notificato alla Commissione europea, prima di essere disciplinato con un apposito decreto del Mise.

Sfoglia qui il magazine

Advertisement