Advertisement

Mentre il mondo è attraversato dai venti di guerra che hanno delle ricadute importanti sull’economia, torna il World Economic Forum. L’evento internazionale più importante al mondo, incentrato sui temi economici, si terrà dal 22 al 26 maggio a Davos in Svizzera. Torna dopo più di due anni di pandemia come incontro in presenza in un momento storico in cui incontrarsi risulta quanto mai importante. L’obiettvi, infatti, resta quello di cercare di tracciare una strategia comune per la risoluzione dei problemi.

World Economic Forum 2022, i temi

Il conflitto russo sarà al centro del dibattito. Il forum ha espresso pieno sostegno all’Ucraina e lo ha dimostrato anche in termini pratici non invitando la Russia. Durante i momenti convegnistici è previsto anche l’intervento del presidente ucraino Zelensky per fare il punto sul conflitto. Al summit è prevista la presenza di più di 2500 partecipanti, tra cui i massimi leader mondiali della politica, dell’economia, del mondo accademico e dei media. Nel dettaglio, prenderanno parte all’evento 50 capi di Stato e di governo per condividere la loro visione del mondo, oltre a tanti amministratori di aziende e multinazionali. Il dibattito sarà incentrato altresì sui temi della transizione energetica e del cambiamento climatico.

Advertisement

Gli ospiti del WEF 2022

Al Forum sono presenti oltre 50 capi di Stato e di governo, tra cui il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il presidente israeliano Isaac Herzog, il premier spagnolo Pedro Sanchez e il premier olandese Rutte. Parteciperanno anche la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen e numerosi commissari, fra cui quello all’Economia Paolo Gentiloni. A Davos arriveranno anche la presidente della Bce Christine Lagarde, il delegato Usa sul clima John Kerry e il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. L’Italia è rappresentata da 4 ministri: Daniele Franco (Economia), Roberto Cingolani (Transizione ecologica), Enrico Giovannini (Infrastrutture e mobilità sostenibile) e Vittorio Colao (Innovazione tecnologica e transizione digitale). Tra i manager italiani partecipano Andrea Illy (Illycaffè), Silvia Merlo (Saipem), Paolo Merloni (gruppo Ariston), Stefano Scabbio (gruppo Manpower), Domenico Siniscalco (Morgan Stanley), Andrea Sironi (Generali), Francesco Starace (Enel).

Sfoglia il magazine

Advertisement