Advertisement

Successo per la seconda edizione del Forum Ingegneria 4.0 che si è tenuto venerdì 20 maggio all’H-Farm Campus di Treviso. Il convegno dal titolo “Talks sull’innovazione nel mondo delle Costruzioni” ha visto la partecipazione di oltre 600 iscritti (200 in presenza e oltre 400 in remoto). Momento fondamentale di incontro sulle innovazioni nel settore ingegneristico, l’appuntamento organizzato da CSPFea, è stato anche quest’anno un importante momento di condivisione. I presenti si sono confrontati su tematiche di grande attualità con i professionisti, le aziende leader e gli “addetti ai lavori”.

Forum Ingegneria 4.0, i temi trattati

Alla giornata hanno partecipato i più importanti talkers del settore. Si sono confrontati su innovazione e digitalizzazione delle infrastrutture, sostenibilità ed economia circolare delle costruzioni. Tra i temi affrontati ha destato molto interesse l’intervento finale di Edoardo Querci della Rovere, amministratore Digital Automations srl che ha parlato di NFT, ossia un Non-Fungible Token. Il cosiddetto “certificato non fungibile” e come può essere declinato al settore dell’ingegneria.

Advertisement

Il mondo dell’ NFT al Forum

“L’NFT usato al Forum è il primo esempio in Italia nel mondo engineering – ha spiegato Edoardo Querci della Rovere. Gli NFT possono essere usati per creare attestati dei Corsi per gli ingegneri, per dare valore ai Progetti presentati ai concorsi, per dare valore alle opere di ingegno (per gli ingegneri) e di arte (per gli architetti e le archistar). Inoltre per dare valore alle attività di comunicazione degli engineering (per esempio gli articoli tecnici sulle opere progettate e costruite).  Aprono anche all’attività degli ingegneri sul metaverso, dove ingegneri e architetti possono progettare opere che in futuro potrebbero essere realizzate anche nel mondo fisico).
La Community del Forum sarà costruita sui Token, un’altra forma della piattaforma Blockchain oltre al NFT. I token, come gli NFT possono essere acquisiti con lo scambio di articoli tecnici e scientifici, con lo scambio di idee nel Forum e nei Gruppi di Lavoro”.

Le esperienze di condivisione durante il forum

Per stimolare i partecipanti al Forum Ingegneria 4.0 erano attivi due esempi di NFT. Il primo per i certificati di partecipazione e il secondo per ottenere tre opere d’arte digitali da consegnare in quantità limitata. È stato infatti commissionato all’artista Elena Brugnerotto una serie di NFT legati all’ evento. Dopo essersi lette tutte le memorie dei talkers, l’artista le ha riassunte in tre murales, uno per ognuna delle sessioni del Forum. Per ciascuno di essi sono state realizzate quindici copie non duplicabili, non in vendita ma ricevibili sul proprio digital wallet tramite QR code.

Comunicato Stampa

Sfoglia il magazine

Advertisement