Advertisement

Rischi di riciclaggio che derivano dall’epidemia da Covid-19, da interventi di sostegno, cessione di crediti fiscali, Pnrr e criminalità organizzata. Sono molteplici gli ambiti all’interno dei quali l’Unità di informazione finanziaria ha individuato ed evidenziato elementi di rischio che possono comportare distorsioni nell’utilizzo delle risorse pubbliche e minacciare dell’integrità dell’economia legale. Di questo si parlerà nel convegno dal titolo «Commercialisti, gli strumenti di protezione dai rischi di riciclaggio», che si terrà a Trani questo giovedì, 9 giugno, a partire dalle 15, nella sala conferenze del Polo museale diocesano in piazza Duomo.

I rischi di riciclaggio, gli interventi durante il convegno di Trani

L’iniziativa è a cura dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili della Circoscrizione del tribunale di Trani e del Gruppo 24 Ore. Introdurrà e modererà il presidente dell’Ordine di Trani, Alberto Muciaccia. Seguiranno le relazioni: Antonio Velentini (Avvocato esperto in Compliance – Founder opera professioni srl), su «Normativa antiriciclaggio e collaborazione attiva dei professionisti: le segnalazioni di operazioni sospette; Annalisa De Vivo (dottore commercialista in Salerno)su «Indicatori di anomalia, modelli e schemi rappresentativi di comportamenti anomali e Quaderni Uif: gli interventi più recenti»; Renato Nitti (Procuratore capo della Repubblica di Trani) su «Le infiltrazioni della criminalità organizzata nelle imprese del territorio; Pietro Lacarbonara (Tenente Colonello Guardia di Finanza – Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Bari) su «Gli elementi di rischio su cui porre l’attenzione».

Advertisement

Obiettivo: fornire un supporto per individuare i problemi

L’obiettivo è quello di fornire ai professionisti strumenti di supporto per l’individuazione degli elementi di sospetto, al fine di intercettare possibili operazioni illecite. La partecipazione all’evento è gratuita e consentirà di acquisire fino a 4 crediti formativi validi quali materie obbligatorie per la formazione professionale continua.

Comunicato Stampa

Advertisement