Advertisement

Un nuovo partner scende in campo a fianco delle comunità energetiche, Gargano Esco. Dai piccoli comuni fino alle grandi città Gargano Esco è tra le prime aziende a supportare le municipalità in questa grande opportunità legata alla green energy. L’azienda pugliese, con sedi sparse su tutto il territorio nazionale, è già vicina a tante comunità che hanno intenzione di intraprendere questo importante cammino ricco di opportunità. Un percorso voluto fortemente dai vertici di Gargano Esco che ha il compito di pianificare e avviare progettualità a sostegno delle Energy Community, ossia in supporto a quell’insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari.

Gargano Esco al fianco delle comunità energetiche

Le comunità energetiche rappresentano quindi un modello innovativo per la produzione, la distribuzione e il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili e Gargano Esco è in prima fila con un’equipe di professionisti capaci di poter aiutare concretamente sia gli enti che i privati inseriti della Comunità energetica. Oggi la sfida principale che deve affrontare un territorio è quella di poter garantire la salvaguardia del creato attraverso buone pratiche. L’energia mai Come in questo momento è diventato un fattore che può senza dubbio bloccare l’economia di una nazione o ancor peggio tenerla chiusa nella morsa dei ricatti internazionali. Gargano Esco in questo momento contribuisce fattivamente all’individuazione di misure a favore delle comunità energetiche affinché con piccoli contributi tutti possano concorrere all’obiettivo comune della autonomia energetica.

Advertisement

Gargano Esco e le attività a tutela dell’ambiente

Non di minor importanza il lato ambientale dell’azione di Gargano Esco, da sempre generatore di azioni che vanno verso la transazione ecologica e il rispetto dell’ambiente. Energia rinnovabile significa senza dubbio anche minor ripercussioni sulla salute del nostro pianeta. Il riscaldamento globale e l’utilizzo di carbone, gas e petrolio per la produzione dell’energia non ha nessun senso in un momento in cui la tecnologia ci mette a disposizione un ventaglio di opportunità alternative per la produzione di energia e questo Gargano Esco non solo lo ha fatto diventare una vera e propria mission ma è diventato anche un braccio operativo attraverso un apposito settore che si occupa solo ed esclusivamente di progettualità a sostegno delle comunità energetiche, promuovendo questa innovativa concezione di consumo e sviluppo per tutta la comunità, che combatte gli sprechi e favorisce la creazione di plusvalore sociale.

Un team di esperti per non tralasciare nessun dettaglio

Tutti concorriamo a poter inserire nel circuito energia e in aiuto c’è senza dubbio la professionalità di Gargano Esco che attraverso le comunità energetiche permetterà a quell’energia ceduta in rete di esser messa a disposizione della comunità circostante, rendendo un tetto, una pensilina o altro una risorsa per tutta la cittadinanza. Questo vale per i privati ma soprattutto per i comuni e gli enti pubblici in generale. Spesso con ampia disponibilità di tetti ma senza un consumo elevato e continuativo. Un modello virtuoso al passo con i tempi che ha bisogno di una guida sia sul piano tecnico che burocratico.

In questo interviene Gargano Esco con tutta la sua equipe, fatta di ingegneri e esperti del settore che potranno risolvere ogni tipo di questione sia nella fase progettuale che in quella operativa. Un valido partner a cui non si può rinunciare soprattutto in una fase in cui le normative e anche le misure agevolative cambiano in continuazione con il rischio di perdere opportunità capaci di cambiare radicalmente la vita di un piccolo o comune o di una realtà più grande.

ARTICOLO PUBBLI-REDAZIONALE

Sfoglia il magazine di Progetti & Finanza

Advertisement