Advertisement

Stando ai dati dell’indagine “Chiedimi come sto” condotta dall’Istituto di Ricerca Ires e promossa dalla Rete degli Studenti Medi, dall’Unione degli Universitari e dallo Spi-Cgil dopo l’emergenza covid-19 il 60% degli studenti italiani soffre di problemi legati alla salute mentale.

Salute mentale, i dati che fanno preoccupare

Il 70% vive in uno stato di costante noia. Il 14% ha ammesso di aver avuto esperienze di autolesionismo, il 66% è fortemente demotivato, il 63% si sente solo, il 10% ha ammesso di aver fatto uso di droghe, il 75% ha dichiarato di sentirsi insicuro per gli anni che verranno, il 27% ha dichiarato di aver pensato di abbandonare gli studi per forte insoddisfazione e soprattutto paura per il futuro, il 31% dice di preferire restare chiuso in casa a giocare ai videogame, e gli incontri con gli amici tra studenti italiani sono diminuiti del 50%.

Advertisement

“Un quadro davvero drammatico”

Sul tema della salute mentale lo Spi-Cgil dichiara: «Ora sappiamo davanti a quale quadro drammatico ci troviamo. Un quadro che ha bisogno di essere letto, compreso e analizzato. I ragazzi ora ci dicono con estrema chiarezza che stanno male e che vogliono uscire da questa profonda difficoltà. Sensibilizzando gli adulti, li sosterremo. Rappresentano il futuro del Paese».

Il Bonus Psicologo per arginare il problema

È in questo contesto critico che con il Decreto Aiuti sono stati stanziati 25 milioni di euro per il “contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia” (c.d. Bonus psicologo) introdotto dal decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15, all’articolo 1-quater, comma 3 (con il decreto interministeriale del 31 maggio 2022, emanato dal Ministro della Salute, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze – pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 148 del 27 giugno 2022 – sono state emanate le disposizioni attuative dello stesso).

In cosa consiste il bonus psicologo

Un contributo di massimo 600 euro per assistenza psicologica, riconosciuto in base a una serie requisiti, a partire dall’ISEE. Il Bonus psicologo, come si legge dall’INPS, «è una misura volta a sostenere le persone in condizione di ansia, stress, depressione e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, che siano nella condizione di beneficiare di un percorso psicoterapeutico; che può essere presentata dai cittadini richiedenti che al momento della presentazione risultino in possesso dei seguenti requisiti: essere residente in Italia e disporre di un valore dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità non superiore a 50mila euro».

Continua a leggere sul magazine di Progetti & Finanza

Advertisement