Advertisement

Il 57,84% delle imprese italiane ha giudicato non ancora sufficiente il lavoro compiuto nel campo del ‘digital’, indicando come una priorità assoluta le competenze digitali delle imprese. Il 48,20% del campione considera inoltre di primaria importanza l’approfondimento dei principi del digital marketing. Sono questi alcuni dei dati che emergono dallo studio promosso da Stefano Turchi, imprenditore esperto in digitale, e da Fabio Centurioni, Ceo di Contributi Regione, il portale di Finanza Agevolata più conosciuto sul web da oltre 10 anni.

Competenze digitale delle imprese, il sondaggio

Il sondaggio, su un campione di 830 imprese e microimprese, mirava a verificare lo stato dell’arte della digitalizzazione aziendale nel nostro Paese in correlazione agli obiettivi e le opportunità del PNRR. Al sondaggio hanno preso parte aziende che operano in svariati settori: dall’artigianato alla vendita al dettaglio, dalla consulenza tecnica alla ristorazione, dal benessere all’industria passando per l’ambito medico, legale/finanziario, alimentare farmaceutico.

Advertisement

Pnrr e trasformazione digitale

Di PNRR e di trasformazione digitale delle imprese italiane si parlerà nel Convegno (online e a porte chiuse)organizzato, in occasione del 24 Novembre, da Stefano Turchi e Fabio Centurioni. L’invito a partecipare al Convegno è stato riservato alle 79mila aziende che hanno manifestato interesse nel corso del 2022 in merito alla digitalizzazione e residenti nelle Regioni Abruzzo, Lazio, Lombardia, Toscana, Sicilia, Emilia Romagna, Veneto, Liguria, Calabria e Campania, dove sono in partenza ad inizio 2023 i nuovi bandi del PNRR.

Tra i temi centrali dell’incontro ci sarà proprio il PNRR e le enormi opportunità che esso riserva all’Italia e al suo tessuto economico e imprenditoriale, con investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale; migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori; e conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale. Tutto questo presuppone però che le aziende italiane siano predisposte a recepire le novità legate al PNRR, in particolar modo per quanto riguarda il processo di trasformazione digitale.

Qual è il grado di digitalizzazione?

Qual è il grado di preparazione delle aziende italiane rispetto al processo di trasformazione digitale indicato come uno degli obiettivi fondamentali del PNRR? Gli imprenditori italiani hanno gli strumenti e le competenze per poter impiegare le risorse economiche che l’Europa, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, ha destinato all’Italia? “La crisi legata all’emergenza Covid ha accelerato il processo di digitalizzazione delle aziende italiane” spiega Stefano Turchi, Ceo di Unique Web Studio di Mariano Comense (in provincia di Como), uno studio di digital marketing specializzato nell’analisi di fattibilità, test di mercato e sistemi di acquisizione, vendita e fidelizzazione dei clienti online. “Molti imprenditori, nel nostro Paese, sono ancora però indietro per quanto riguarda il raggiungimento di un pieno livello di consapevolezza digitale, e ciò potrebbe in qualche modo rallentare od ostacolare la possibilità di beneficiare ed intercettare le importanti risorse connesse al PNRR”.

Sfoglia il magazine di Progetti & Finanza

Comunicato Stampa

Advertisement