Advertisement

Secondo quanto stabilito da Arera, dal 1° febbraio 2023 il prezzo del gas scende del 13% nel mercato tutelato. “Bene, ottima notizia, ma l’emergenza non è finita! Se, grazie all’inverno più caldo di sempre e, in parte, al tetto al prezzo del gas, le famiglie hanno avuto una boccata d’ossigeno, le bollette sono ben lungi dall’essere tornate normali e restano da infarto per troppi italiani” afferma Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori, commentando quanto stabilito da Arera.

Prezzo del gas in picchiata, il commento

Per tutto il mese di febbraio, quindi, la bolletta del gas scenderà del 13% rispetto ai prezzi di gennaio 2023 per la famiglia tipo del mercato tutelato, ossia una famiglia che consuma 1.400 metri cubi di gas all’anno. Ricordiamo che Arera dal mese di ottobre 2022 fornisce i prezzi del gas non più, come in passato (e come ancora avviene per la luce), prima che il mese inizi, ma ex post, ossia all’inizio del mese successivo, sulla base del prezzo effettivo registrato in quel mese nei mercati internazionali e non di stime.

Advertisement

Lo studio di UNC sul prezzo del gas

Secondo lo studio dell’Unc, se per una famiglia tipo in tutela il -13% significa spendere 181 euro in meno su base annua, la spesa totale nei prossimi dodici mesi resta alla cifra astronomica di 1210 euro, che sommati ai 1434 della luce scattati a gennaio, determinano una stangata complessiva pari a 2644 euro.

Serve in rinnovo degli sconti

“Il Governo deve rinnovare tutti gli sconti in scadenza al 31 marzo, dall’azzeramento degli oneri di sistema all’Iva sul gas al 5%. Sarebbe un errore fatale per il Paese non farlo, uno tsunami per le tasche degli italiani. Urge anche rinviare la fine del mercato tutelato della luce, che per i condomini e le associazioni, è prevista tra meno di 1 mese, il 1° aprile 2023, solo perché incomprensibilmente sono considerati microimprese” conclude Vignola.

Per il mese di febbraio 2023, il prezzo di riferimento del gas nel mercato tutelato, per il cliente tipo, è pari a 86,45 centesimi di euro per metro cubo, tasse incluse.

Comunicato Stampa

Sfoglia il magazine di Progetti & Finanza

Advertisement