Advertisement

La sostenibilità, che oggi è una parola sulla bocca di tutti, diventa una vera e propria mission per il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione di Unisalento. E se è vero che, come sosteneva Thomas Edison “il valore di un’idea sta nel metterla in pratica”, questi ingegneri pugliesi meritano un plauso. Perché è stato attivato per la prima volta nell’anno accademico 2022/23 presso l’Università del Salento, il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria dell’Industria Sostenibile.

Unisalento, la nuova laurea in ingegneria dell’industria sostenibile

La sede dove vengono erogate le lezioni è la Cittadella della Ricerca di Brindisi. “Questo nuovo Corso di Laurea risponde alla necessità e aspettative del territorio Brindisino, dove sono collocate delle grandi realtà industriali nell’ambito della meccanica energetica dei materiali e dell’ aerospazio.”, spiega Antonio Ficarella, Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, che sottolinea: “Si parla tanto di mobilità sostenibile: aerei che consumano sempre meno, smart mobility; il laureato ha ottime possibilità di lavoro, anche nel campo dei monitoraggi ambientali con aerei a pilotaggio remoto (droni), che sono fondamentali per la sostenibilità e resilienza dei territori.”.

Advertisement

Cosa vuol dire operare per la sostenibilità?

Ma, in pratica, cosa vuol dire per un ingegnere operare nel nome della sostenibilità? “Significa utilizzare le risorse naturali per i processi produttivi e in generale economici, prevedendo al tempo stesso sinergiche azioni di ricostituzione delle risorse stesse, quindi attenzione ai materiali, circular economy, migliore gestione dei processi, adeguata progettazione dei prodotti.”, spiega Ficarella. Il corso di laurea in Ingegneria per l’Industria Sostenibile forma un ingegnere con valide basi di tipo scientifico, che si potrà specializzare nei vari settori dell’ingegneria, ed è in linea con le attuali tendenze emerse a livello nazionale e locale, in particolare per lo sviluppo sostenibile dei sistemi industriali.

L’offerta formativa del nuovo corso di Unisalento

L’offerta formativa del corso di Ingegneria per l’industria sostenibile punta a fornire agli allievi una solida preparazione di base in ambito scientifico e ingegneristico, per acquisire una flessibilità mentale ottimale, e metodi di studio e di lavoro spendibili su diversi fronti, sempre favorendo la sostenibilità. L’offerta formativa del corso di Laurea in Ingegneria per l’Industria Sostenibile è ampia ed articolata: l’obiettivo è quello di integrare una solida preparazione di base in ambito scientifico, erogata essenzialmente nel primo anno di corso, con le nuove competenze legate all’ingegneria industriale. Nel secondo anno e nei curricula specialistici si focalizza l’attenzione sulla sostenibilità dei sistemi e delle filiere di produzione. […]

Continua a leggere a pag. 26 del magazine di Progetti & Finanza

A cura di Maria Pia Romano

Advertisement