Advertisement

Al fine di rendere più partecipato e inclusivo possibile il percorso che condurrà alla regolamentazione della materia sugli affitti brevi – vista la particolare complessità del tema – il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè ha espresso la volontà di allargare i lavori istituendo un tavolo ad hoc che vedrà il coinvolgimento dei sindaci delle città d’arte maggiormente esposte al fenomeno.

Affitti brevi, verso una proposta di legge


L’obiettivo è infatti quello di giungere al più presto alla formulazione di una proposta di legge che disciplini gli aspetti normativi delle locazioni brevi, in uno spirito non di criminalizzazione, ma di regolamentazione del fenomeno. Questo l’intento emerso anche negli ultimi giorni, nel corso del tavolo convocato dal Ministro Santanchè con gli Assessori regionali svoltosi al Ministero, nel corso del quale si è delineato un percorso condiviso che possa condurre alla definizione di una proposta di legge entro il mese di maggio.

Advertisement

I settori interessati al tema

Il tema è di particolare importanza soprattutto per il comparto turistico, in quanto la stagionalità delle presenze impone delle soluzioni alloggiative più semplici e flessibili. Il problema si estende anche ad altri settori, come ad esempio la mobilità studentesca e quella legata alla formazione. Una soluzione attesa da tempo potrebbe rientrare nei prossimi decreti approvati dal governo, dopo questa fase di concertazione.

Sfoglia il magazine di Progetti & Finanza

Advertisement