Advertisement

FORUM PA 2023 – Tre giorni, più di 900 relatori, 143 partner, oltre 25mila iscritti a più di 200 eventi in presenza di confronto tra attori pubblici e privati su come la Pubblica Amministrazione debba “Ripartire dalle persone” per cogliere le sfide dell’attuazione del PNRR e della programmazione europea.

I numeri del Forum PA 2023

Sono i numeri di FORUM PA 2023, il nostro grande evento che si è tenuto in questi giorni al Palazzo dei Congressi di Roma, con ACI, Cisco, DXC Technology, Intellera Consulting, Lutech e TIM in qualità di main partner. Partner istituzionali dell’evento Formez PA e POLIMI Graduate School of Management.

Advertisement

Gli interventi durante il Forum Pa 2023

Nei tre giorni di manifestazione si sono intervallati Talk e dibattiti sulle grandi missioni del paese, interviste ai rappresentanti del governo e vertici di grandi aziende ICT, Tavoli di lavoro con le comunità professionali, Academy di formazione gratuita, seminari realizzati dai partner pubblici e privati. Sono intervenuti otto ministri: il Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo, il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin, il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, il Ministro per le Riforme Istituzionali Maria Elisabetta Alberti Casellati, il Ministro per gli Affari Europei, Sud e PNRR Raffaele Fitto, il Ministro del Turismo Daniela Santanchè e il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini.

Altri ospiti dell’evento

Nella giornata conclusiva è intervenuto il Sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri. Di seguito ancora qualche nome dal lungo elenco di ospiti: Mario Nava, Direttore Generale DG Reform della Commissione europea; Serena Sorrentino, Segretaria FP CGIL; Mario Nobile, Direttore Generale di AgID, solo per citarne alcuni.

Il nodo cruciale del personale

Al centro del confronto la valorizzazione delle persone della PA per garantire l’implementazione di investimenti e riforme, tra concorsi, assunzioni, great resignation, competenze, attrazione e valorizzazione dei talenti. Una lettura trasversale ai diversi appuntamenti è stata quella del ruolo e della presenza delle donne nella PA, un focus sviluppato nei mesi scorsi in collaborazione con un Comitato di indirizzo nato appositamente per valorizzare questi temi all’interno del programma di FORUM PA 2023. Un impegno fondamentale per noi di FPA. Proprio in questi giorni abbiamo ottenuto la certificazione UNI/PDR 125:2022 relativa al rispetto delle “Misure per garantire la parità di genere nel contesto lavorativo”.

“Ripartire dalle persone”

“FORUM PA 2023 ha visto intervallarsi oltre 200 eventi uniti dal filo rosso ‘Ripartire dalle persone’, lungo tre percorsi che richiamano le grandi trasformazioni del PA italiana: organizzativa, digitale ed energetica/ecologica – dice Carlo Mochi Sismondi, Presidente di FPA -. Abbiamo connesso tutti i soggetti impegnati nell’attuazione del PNRR, favorito il dialogo tra enti centrali, territoriali e grandi aziende, abbiamo raccolto le nuove istanze provenienti da cittadini, imprese e territori, mettendo a sistema le migliori esperienze, dando spazio al punto di vista dei giovani che saranno il domani della PA”.

Un’edizione di grande partecipazione

“Si chiude un’edizione di grande partecipazione” – dice Gianni Dominici, Direttore Generale di FPA. Inoltre abbiamo avuto il coraggio di puntare su eventi in presenza, ottenendo un grande riscontro, testimoniato non solo dai numeri, ma anche dal grande coinvolgimento dimostrato dalle persone ai convegni, alle academy e ai 10 tavoli di lavoro in cui le diverse comunità professionali hanno avuto l’opportunità di incontrarsi e lavorare sui temi strategici dello sviluppo del paese”.

Comunicato Stampa

Sfoglia il magazine di Progetti & Finanza

Advertisement