Advertisement

L’installazione del primo impianto fotovoltaico gratis a Lizzanello (LE) è un piccolo grande traguardo, arrivato dopo un lungo lavoro che è stato fatto nella regione Puglia. Oltre a questo primo impianto, nelle prossime settimane ne seguiranno molti altri che sono praticamente pronti per essere inaugurati.

Il fotovoltaico in Puglia e la legge che lo incentiva

La legge della Regione Puglia sul reddito energetico infatti, è stata concepita proprio con l’obiettivo di facilitare l’autoproduzione di energia da parte di imprese e cittadini per far fronte al caro bollette. Una novità voluta in Commissione Ambiente, dal sen. Antonio Trevisi. “Adesso – continua Trevisi – bisogna andare avanti verso un reddito energetico nazionale. Su questo ho da tempo depositato un disegno di legge, che mi auguro venga calendarizzato al più presto. È un lavoro che ho iniziato insieme all’allora sottosegretario Riccardo Fraccaro e che il Governo Draghi aveva bloccato, impedendo a imprese e famiglie di poter beneficiare dello stanziamento di 200 milioni di euro, che noi del MoVimento 5 Stelle avevamo previsto di investire per l’attuazione di questa misura. “Mi auguro – conclude Trevisi – che la maggioranza non sia miope anche in questo”.

Advertisement

L’affermazione del fotovoltaico, non soltanto in Puglia

L’energia solare fotovoltaica si sta affermando come una delle principali fonti di energia rinnovabile in Italia nonostante non ci siano delle misure vere e proprie a sostegno. Negli ultimi anni, il settore fotovoltaico ha vissuto una rapida crescita, contribuendo in modo significativo alla transizione energetica del paese verso fonti di energia pulita e sostenibile. L’Italia è stata uno dei pionieri nell’uso dell’energia solare fotovoltaica. Nel 2005, il governo italiano ha introdotto un regime di incentivi finanziari, noto come Conto Energia, che ha stimolato la crescita del settore. Questo programma ha garantito tariffe di incentivazione per l’energia prodotta da impianti fotovoltaici, rendendo gli investimenti nel settore molto attraenti. Di conseguenza, l’Italia è diventata uno dei maggiori produttori di energia solare fotovoltaica in Europa.

I benefici dell’energia solare fotovoltaica

L’energia solare fotovoltaica offre una serie di benefici sia per l’ambiente che per l’economia italiana. L’energia solare fotovoltaica non produce emissioni nocive di gas a effetto serra, contribuendo alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e dei cambiamenti climatici. Utilizzando l’energia del sole, l’Italia può ridurre la sua dipendenza dai combustibili fossili importati. L’industria fotovoltaica, inoltre, crea nuove opportunità di lavoro, sia nella fase di installazione degli impianti che nella manutenzione e nel monitoraggio successivi. Questo contribuisce alla crescita economica locale e alla riduzione della disoccupazione. L’energia solare fotovoltaica offre la possibilità di generare energia elettrica in modo decentralizzato, riducendo la dipendenza dalle fonti tradizionali e stabilizzando i costi dell’energia nel lungo termine.

Dove possono nascere gli impianti fotovoltaici?

Gli impianti fotovoltaici possono essere installati su diverse tipologie di terreno, inclusi i tetti degli edifici, riducendo la necessità di spazi aggiuntivi e ottimizzando l’utilizzo del territorio. L’Italia ha continuato a implementare politiche di sostegno per promuovere ulteriormente lo sviluppo del settore fotovoltaico. Il quadro normativo e fiscale offre incentivi per l’installazione di impianti fotovoltaici, compresi schemi di tariffe incentivanti, detrazioni fiscali e facilitazioni per l’autoconsumo energetico. Questi strumenti sono fondamentali per garantire una transizione energetica sostenibile e favorire gli investimenti nel settore. L’energia solare fotovoltaica ha dimostrato di essere una risorsa preziosa per l’Italia nella sua transizione verso una produzione energetica pulita e sostenibile.

Non solo la Puglia, fotovoltaico in continua espansione

La continua crescita del settore fotovoltaico ha portato a una riduzione dei costi delle tecnologie solari e ha creato nuove opportunità economiche. Con l’ulteriore sostegno delle politiche pubbliche e il coinvolgimento di tutti gli attori interessati, l’Italia può continuare a sfruttare appieno il potenziale dell’energia solare fotovoltaica, contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas serra, alla creazione di occupazione e alla promozione di un futuro energetico sostenibile.

Sfoglia il magazine di Progetti & Finanza

Advertisement