Advertisement

Potrebbe aumentare il campionario di lavori da far rientrare nel Superbonus 110%. Tra le spese agevolabili potrebbe rientrare, infatti, anche la banda larga, in modo da fungere da incentivo per le infrastrutture di rete verso la transizione digitale che è un obiettivo del PNRR.



Advertisement

Questa proposta prenderebbe il nome di “digital bonus” che, nelle intenzioni della segretaria della commissione Trasporti della Camera, la deputata del Pd Enza Bruno Bossio, sarebbe inserito all’interno di un emendamento del Pd al decreto Semplificazioni che ora è nel suo iter in Parlamento per la conversione in legge.



L’articolo del decreto Semplificazioni che “apre” alla fibra è il numero 25. Tra gli interventi per i quali è previsto il superbonus, si legge, rientrerebbero gli interventi di “infrastrutturazione digitale degli edifici o delle unità immobiliari, intesa come realizzazione di una infrastruttura fisica multiservizio passiva interna all’edificio o all’unità immobiliare, contenente reti di accesso cablate in fibra ottica con terminazione fissa o senza fili”.



Advertisement