Advertisement

Stanno partendo i primi bonifici del Supercashback, la misura di incentivazione all’uso della moneta elettronica che ha consentito a tanti utenti di prendere parte ad una vera e propria gara all’ultima transazione. A dare notizia dell’avvio dei pagamenti è il sito di Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici) che afferma quanto segue. “In merito al rimborso del c.d. supercashback si informa che sono in corso di finalizzazione le procedure amministrative relative all’erogazione dei pagamenti spettanti agli aventi diritto. Pertanto già nei prossimi giorni Consap potrà procedere al completamento degli accrediti”.

Cos’è il Supercashback?

Il supercashback è una parte del Piano Cashless Italia previsto dalla legge di bilancio 2020 e approvato con successivi decreti. Oltre al “Cashback semplice” era previsto un rimborso forfettario sulle transazioni elettroniche per i primi 100.000 aderenti che – nel periodo da gennaio 2021 a giugno 2021 – avevano totalizzato più transazioni. Dopo numerose correzioni e riconteggi delle singole transazioni il Governo aveva fissato la data del 30 novembre per elargire ai singoli aventi diritto il maxi premio da € 1.500,00. I beneficiari speravano di ottenere i benefici qualche giorno prima della scadenza, in corrispondenza del Black Friday e Cyber Monday, giorni in cui ci sono molti sconti sugli acquisti online, ma ciò non è stato possibile in quanto solo oggi stanno partendo i bonifici.

Advertisement

Quale futuro per il Piano Cashless?

Il programma Cashback di Stato è stato definitivamente cancellato dal governo Draghi con una decisione presa a fine ottobre, nonostante il sito ufficiale ancora riporti il terzo semestre (gennaio-giugno 2022) come attivo. Una parte dell’esecutivo, nello specifico alcuni esponenti del Movimento 5 Stelle, ha dichiarato di voler in qualche modo mantenere l’iniziativa operativa, senza però illustrare con quali modalità. L’idea è quella di evitare che i “furbetti” delle transazioni possano scalare le classifiche. Si pensa a misure più oculate, come ad esempio un rimborso immediato sulle grandi transazioni. Nel frattempo gran parte degli istituti bancari e anche quello postale hanno già creato dei piani di rimborso personalizzati sui pagamenti elettronici.

Advertisement