Advertisement

Sarebbe allo studio del Governo Draghi un pacchetto di riforme e sanzioni per cercare di arginare l’evasione fiscale. Si tratta di provvedimenti che con ogni probabilità potrebbero rientrare all’interno della Decreto Semplificazioni, all’interno del quale si fanno confluire diverse disposizioni normative. Attualmente in Italia l’evasione vale dagli 80 ai 100 miliardi l’anno. Per intenderci piuù o meno quanto la prima rata che l’UE ha versato all’Italia nell’ambito del PNRR. Per questo motivo sono allo studio diverse norme a carattere preventivo.

Pagamenti elettronici, sanzioni per chi favorisce l’evasione fiscale

Il primo ambito di intervento sarà senza dubbio quello dei pagamenti. Il Governo sta per decidere delle pesanti sanzioni verso gli esercizi commerciali che non si sono ancora adeguati all’obbligo di possedere un POS. Per chi rifiutasse una transazione elettronica potrebbe arrivare una multa fissa di 30 euro più il 4% de valore della transazione negata. Quanto alla mappatura delle carte, si potrebbe chiedere l’invio all’Agenzia delle Entrate dei dati di tutti i pagamenti digitali che, incrociati con le fatture elettroniche, potrebbero dare maggior certezza su chi evade le tasse.

Advertisement

Obbligo di fatturazione elettronica

Il Governo vuole intervenire anche sull’ultima categoria che emette ancora fatture cartacee. Stiamo parlando dei regimi forfettari, verso i quali si dovrebbe estendere l’obbligatoria la fatturazione elettronica che oggi è soltanto facoltativa. Stiamo parlando di 2 milioni di soggetti economici che attualmente pagano una flat tax del 15% fino a 65mila euro di reddito lordo. Costoro a breve potrebbero essere obbligati ad usare l’e-fattura.

Come cambia la lotteria degli scontrini

Una misura poco applicata anche per la sua farraginosità. La lotteria degli scontrini, nell’ambito di queste attese riforme anti-evasione, potrebbe cambiare pelle in modo da ampliare la platea. Niente più codice a barre, al suo posto dovrebbe arrivare un Qr-code presente sullo scontrino, che potrà essere inquadrato con apposita app (anche quella del Cashback) per rivelare se si è il vincitore. In futuro potrebbero esserci anche premi più bassi e più frequenti.

Advertisement