Advertisement

Si è tenuta nei giorni scorsi la prima giornata di Expo Consumatori 4.0, la kermesse dedicata ai consumatori – organizzata da Assoutenti in collaborazione con l’Università Niccolò Cusano e Isola della Sostenibilità. Questo evento ha visto confrontarsi istituzioni, politici, grandi aziende e autorità sui temi caldi del momento, dalle bollette ai prezzi, passando per i trasporti e per la transizione energetica.

I temi di Expo Consumatori 4.0

La prima giornata è stata dedicata ai temi dell’energia, della sostenibilità alimentare e dei trasporti. Questo attraverso una serie di autorevoli interventi che hanno affrontato le varie tematiche. In apertura i saluti istituzionali di Fabio Fortuna – Magnifico Rettore Università Niccolò Cusano, Valerio Giannubilo – Presidente Isola della Sostenibilità, Gilberto Pichetto Fratin – Vice Ministro Sviluppo Economico e Furio Truzzi – Presidente Assoutenti. Dopodiché Expo ha affrontato la questione del caro-bollette, attraverso un interessante dibattito al quale hanno preso parte l’AD di Edison Energia, Massimo Quaglini; l’AD di Sorgenia, Gianfilippo Mancini; il Direttore Generale Energy Evolution ENI, Alberto Chiarini; il Responsabile Sostenibilità e Affari Istituzionali Enel, Fabrizio Iaccarino; il Presidente della Commissione attività produttive, Gianni Girotto.

Advertisement

La proposta di rateizzazione delle bollette

Tutti i partecipanti hanno condiviso la proposta di Assoutenti. É necessaria la rateizzazione delle bollette di luce e gas, in modo da diluire i rincari e aiutare le famiglie a sostenere la spesa energetica. Mentre il Sen. Girotto ha esaltato il ruolo chiave delle associazioni nella costruzione di un vero modello di produzione decentralizzata unico che potrà contribuire a ridurre il costo delle bollette e delle emissioni ambientali. Si è parlato poi di Trasporti e sostenibilità con Luigi Corradi – AD Trenitalia; Andrea Giaretta – AD Dott; Raffaella Paita – Presidente Commissione Trasporti; Michele Viglianisi – Responsabile Economia circolare e Bioraffinerie di Eni. In tale contesto la Presidente Paita, riconoscendo il ruolo centrale delle associazioni dei consumatori, le ha inviate ad un incontro a marzo per coinvolgerle della stesura della nuova riforma del TPL.

Continua a leggere sul magazine

Advertisement