Advertisement

Nonostante il rallentamento delle restrizioni anti-covid sono comunque in arrivo le multe per gli over-50 no vax. In questi giorni, infatti, l’Agenzia delle Entrate sta inoltrando migliaia di sanzioni a coloro che non hanno assolto all’obbligo vaccinale. Stando alle prime informazioni pare che l’ammenda avrebbe già raggiunto circa 600mila soggetti e verrà recapitata ad altre 100mila persone al giorno nei prossimi giorni.

Quanti over 50 riceveranno le multe?

Il trend delle vaccinazioni si è drammaticamente rallentato anche in virtù dei numeri positivi dell’emergenza sanitaria, conclusasi lo scorso 31 marzo. Eppure, quando il Covid era nel pieno della propria pericolosità, qualcuno non ha voluto vaccinarsi, sia per paura che per questione ideologica. Le multe riguarderanno circa 1,7 milioni di over 50 non vaccinati, dato che l’entrata in vigore dell’obbligo vaccinale risale a tre mesi fa. L’Ansa afferma che queste sanzioni stanno raggiungendo soprattutto i cittadini della Lombardia. Finora l’Agenzia era stata bloccata del ritardo nelle comunicazioni da parte del ministero della Salute degli elenchi delle persone che non risultano iscritte all’anagrafe vaccinale.

Advertisement

A quanto ammonta la multa?

Il Governo ha previsto una sanzione una-tantum di 100 euro per ogni persona non vaccinata. Dal momento della ricezione dell’avviso, i cittadini avranno 10 giorni di tempo per comunicare alla Asl di competenza l’eventuale esenzione o di essere guarito da meno di 6 mesi. Se non lo faranno dovranno comunque pagare la multa come se fosse una contravvenzione qualunque, ma inoltrata direttamente dall’agenzia delle entrate. Le ammende notificate in questi giorni sono in realtà degli avvisi di pagamento che non dovranno essere pagate subito. Chi ha ricevuto la multa avrà 60 giorni di tempo per contestare eventualmente le sanzioni nel caso si fossero nel frattempo vaccinati.

Advertisement