Advertisement

I bonus edilizi hanno introdotto anche una serie di procedure a cui in passato erano assoggettati solo alcuni lavori, come ad esempio l’asseverazione. Ossia quella certificazione, nei modi previsti dalla legge, dello stato dei fatti, della documentazione e della conformità dei lavori rispetto a quanto dichiarato. Con questa serie di incentivi abbiamo imparato a conoscere la figura dell’asseveratore e i certificati di conformità indispensabili per accedere alle detrazioni fiscali.

L’asseverazione nel caso di interventi di riqualificazione energetica

Nel caso di interventi di riqualificazione energetica il certificato di asseverazione rilasciato da un geometra o ingegnere serve per poter accedere alle detrazioni. In pratica grazie al certificato si dimostra che i lavori compiuti rispondono ai requisiti richiesti a livello tecnico per poter accedere alle detrazioni fiscali stabilite. Per i superbonus ad esempio l’asseverazione per dimostrare la congruità dei prezzi prevede una doppia verifica. Difatti, tra le varie verifiche che il tecnico dovrà fare sarà anche la la congruità dei costi che dovranno rifarsi ad un tabellario definito dallo Stato. Una procedura piuttosto complicata che rischia di creare non pochi problemi alle aziende edili e ai committenti.

Advertisement

L’asseverazione nel caso di più interventi sull’edificio

Nel caso vi siano più interventi sullo stesso edificio, ad esempio, la certificazione sarà sostituita da una dichiarazione rilasciata dal direttore dei lavori. Questa comunque dovrà tenere conto di una serie di parametri a anche in questo caso ci si affida nella maggior parte dei casi a studi professionali specifici, proprio perché il certificato di asseverazione è differente in base alla tipologia di intervento che viene effettuato e deve riguardare tutta la tipologia dell’intervento.

Archimede Ingegneria SRL, leader nel settore dell’asseverazione

Tra le aziende leader che si occupano di asseverazioni c’è senza dubbio l’Archimede Ingegneria Srl. Il percorso professionale in ascesa riprende un po’ il nome che i professionisti hanno voluto dare all’azienda. Archimede, infatti, era il grande matematico, fisico e inventore siracusano che grazie ai suoi studi, già nel 200 a.c. innovò le conoscenze dell’epoca, segnando un vero e proprio spartiacque nell’evoluzione dell’uomo. Proprio dallo spirito innovativo di questo grande studioso prende le mosse l’omonimo progetto di un’azienda ingegneristica che sta ottenendo grandi risultati nel settore dell’efficientamento energetico e sismico. Archimede Ingegneria Srl, infatti, si occupa di definire la strategia, la gestione e il supporto progettuale, esecutivo, finanziario, amministrativo e fiscale, nell’ambito della costruzione di edifici e dello sviluppo di iniziative immobiliari.

La necessità di un supporto qualificato

In questo periodo così complesso, dove il panorama dell’edilizia è costellato di bonus di vario tipo, risulta ancor più importante conoscere gli attori in campo. L’obiettivo è costruire un rapporto fiduciario con l’azienda e svolgere in tutta tranquillità i lavori finanziati dai crediti fiscali. Proprio in questo settore si sta distinguendo Archimede Ingegneria. In Archimede Ingegneria l’area dedicata all’architettura si occupa di tutte le verifiche urbanistiche e delle tre fasi progettuali (preliminare, esecutiva e definitiva), attraverso lo studio creativo degli spazi interni ed esterni. […]


ARTICOLO PUBBLI-REDAZIONALE A CURA DELL’INSERZIONISTA

Continua a leggere sul magazine a pag. 41

Advertisement