Advertisement

Finalmente le 216 scuole nuove, innovative e sostenibili finanziate con le risorse del PNRR vedono luce. 216 scuole, numero più elevato delle 195 inizialmente previste. E questo grazie all’aumento dei fondi che passa da 800 milioni a 1 miliardo e 189 milioni di euro.

Le scuole finanziate dal PNRR nei piccoli Comuni e nelle città

Gli edifici, che daranno vita a scuole di diversi ordini e gradi, saranno realizzati sia in grandi città sia in piccoli comuni. E infatti si può leggere sul comunicato del Ministero che «gli interventi sono stati selezionati in via automatica sulla base di criteri che riguardavano le caratteristiche dell’edificio pubblico preesistente che andrà sostituito (come, ad esempio, la vetustà della struttura, la sua classe energetica, l’indice di vulnerabilità sismica) e quelle dell’area in cui si trovava e che andrà a ospitare la nuova scuola (rischio idrogeologico, appartenenza ad aree interne, montane, isolane)».

Advertisement

Le linee guida per gli interventi

Le linee guida elaborate da un gruppo, selezionato dal Ministero, di architetti di altissimo profilo, tra i quali compare anche Renzo Piano, e di esperti della scuola e pedagogisti, stabiliscono che i progetti delle scuole dovranno avere ambienti e spazi inclusivi e innovativi per far in modo di avere, come ha riportato il Ministro Bianchi. «Nuovi edifici per una nuova idea di fare scuola» poiché il Ministro dell’Istruzione ha dichiarato più volte che: «Vogliamo che le nuove scuole diventino un punto di riferimento per i territori che le ospiteranno, il cuore della comunità, sostenibili e accoglienti».

Il piano per le nuove scuole

Va però specificato che questo non è né l’unico né il più corposo intervento previsto dal PNRR sull’edilizia scolastica. Vanno a riguardo ricordati i 3,9 miliardi destinati al piano di messa in sicurezza delle scuole che interviene su 2,4 milioni di metri quadri contro i 410mila del piano “nuove scuole”. Il 42,4% delle risorse sono destinate al sud, portando la Campania, con 213 milioni di euro di finanziamenti, in vertice alla classifica per importi finanziati dal piano che porterà alla regione trentacinque nuovi istituti scolastici […]


Continua a leggere a pag. 27 del magazine

A cura di Pio Savelli

Advertisement