Advertisement

“Il nuovo rapporto Ecosistema Scuola di Legambiente delinea un quadro di grande criticità per lo stato degli immobili scolastici in Italia.  Se guardiamo alle nuove scuole, il 40% degli interventi finanziati dal Pnrr è bloccato nella fase iniziale di progetto e non va meglio sul piano dell’efficientamento energetico, che riguarda invece il 12,7 % del totale degli edifici scolastici tra quelli realizzati negli ultimi cinque anni”.

Scuola, pochi immobili in classe A

Inoltre, di tutti gli immobili scolastici, solo il 5,4 % si trova in classe A, mentre ben il 73%  è in classe E, F e G. Sappiamo bene cosa significhino questi ultimi dati: bollette energetiche altissime per gli enti locali che le pagano, scarso comfort per alunni e personale scolastico. In una parola, scuole poco vivibili e con enormi costi di manutenzione”. E’ il commento di Floriana Tomassetti, amministratore unico di Ecosfera Servizi Spa al Il XXIII rapporto “Ecosistema scuola” di Legambiente ( su dati 2022).

Advertisement

Sostenere la riqualificazione scolastica


“Occorre ora più che mai sostenere la riqualificazione scolastica in ambito energetico, visto che la maggior parte degli immobili rimane di vecchia concezione e sulle nuove scuole si stanno accumulando tanti ritardi. Rilanciando la collaborazione pubblico-privato è possibile far compiere un salto di qualità con notevole risparmio per le casse pubbliche. Le aziende sono pronte, occorre però un grande cambio di mentalità da parte della pubblica amministrazione”.

Comunicato Stampa

SFOGLIA IL MAGAZINE DI PROGETTI & FINANZA

Advertisement