Advertisement

La ripresa del turismo è pienamente confermata dopo gli ultimi duri anni della pandemia e sembra che la maggior parte delle persone si sia lasciata alle spalle la paura del coronavirus, con una grande voglia di viaggiare e di godersi una meritata vacanza.

La ripresa del turismo, conferme dagli esperti

Secondo il potente motore di ricerca di voli e hotel www.jetcost.it, le ricerche di voli sono aumentate del 250%, mentre quelle di hotel sono aumentate del 330% nei primi sette mesi del 2022. Infatti, le ricerche per le vacanze di agosto 2022 sono state superiori del 30% di quelle dello stesso mese nel 2019. Inoltre, gli utenti hanno trascorso il 50% di tempo in più nella ricerca di diverse soluzioni, budget e date alternative, per trovare l’offerta che meglio si adatta alle loro esigenze.

Advertisement

Italia, meta sempre più ambita

Molti degli europei che hanno deciso di viaggiare ad agosto 2022 hanno scelto l’Italia. L’ottimo clima quasi sempre con il sole e le tante spiagge a disposizione, il patrimonio culturale, le tradizioni e le feste popolari, così come la ricchissima offerta enogastronomica, i buoni alberghi e le infrastrutture e i prezzi più bassi rispetto ad altri paesi, hanno portato il nostro Paese ad essere il secondo più ricercato su Jetcost per trascorrere queste vacanze, seguito dalla Spagna e preceduto solo dal Portogallo.

Jetcost.it analizza regolarmente le ricerche effettuate attraverso il suo sito, in modo da ottenere dati molto affidabili visto che si tratta di ricerche reali e non di sondaggi. I dati analizzati riguardo le ricerche di voli durante il mese di agosto 2022 hanno indicato chiaramente che una bella maggioranza ha optato per destinazioni con una grande ricchezza culturale, oltre a una buona e variegata enogastronomia e a una intensa vita notturna, con Milano e Venezia in particolare. In questo modo Milano è risultata la città più richiesta dai viaggiatori britannici, la seconda di spagnoli, olandesi e portoghesi, la terza dai francesi e la tredicesima dai tedeschi.

Le mete più ambite dopo la ripresa del turismo

Oltre a Milano, anche Venezia è stata tra le città più ricercate: la terza scelta per olandesi e portoghesi, la quarta per i britannici, la quinta per i francesi, la settima per i tedeschi e la nona per gli olandesi. Roma, la Capitale, ha continuato ad attrarre turisti, anche nostrani. La città eterna ha potuto ancora offrire tante cose allo stesso tempo, simbolo della storia e della cultura italiana, ma anche un punto di riferimento per la moda e la gastronomia.

Per gli europei, Roma è la città preferita di francesi, spagnoli, olandesi e portoghesi, la seconda meta per tedeschi e britannici. Inoltre, per gli italiani è l’undicesima città più desiderata al mondo. Un’altra città monumentale, ricca di storia e con un centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, è Napoli. Si colloca come la terza città più richiesta dai viaggiatori tedeschi e britannici, la quarta dai francesi, spagnoli e portoghesi e la quinta degli olandesi. Gli italiani sembrano d’accordo con il resto degli europei e mettono Napoli tra i primi posti nelle loro ricerche. E’ 16esima nelle preferenze globali.

Isole sempre attrattive, la ripresa del turismo

Per quanto riguarda le isole dove sole, spiagge e mare sono protagonisti, anche quest’anno la Sicilia è la più ricercata dagli europei per le loro vacanze d’agosto, e al suo interno, Catania è la città più richiesta dai viaggiatori tedeschi; Palermo è la seconda scelta per i francesi. Anche per gli stessi italiani Catania è la città più ambita al mondo per trascorrere questi giorni di riposo e svago, mentre Palermo è al terzo posto. Un’altra isola molto richiesta, dove si può godere il sole, un mare caraibico e spiagge fantastiche è la Sardegna, con Cagliari quinta città più richiesta dai viaggiatori portoghesi, Olbia nona per tedeschi e francesi, e Sassari che rappresenta l’undicesima scelta per i portoghesi. La Sardegna è stata anche tra le mete favorite degli stessi italiani: Olbia la quinta città al mondo più desiderata e Cagliari la settima.

Firenze meta sempre attrattiva per la cultura

Altra Regione ben posizionata in classifica è stata la Toscana: Firenze al quinto posto nelle preferenze degli spagnoli e al sesto per olandesi e portoghesi. Il capoluogo toscano è famoso in tutto il mondo, l’antico maniero dei Medici è la culla della cultura e dell’arte per eccellenza. Poi c’è Pisa, che grazie alle sue innumerevoli bellezze e con la splendida e caratteristica Piazza dei Miracoli, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, attira ancora ogni anno numerosi turisti, tanto da essere la quarta città più richiesta dai viaggiatori olandesi e la quinta dai britannici (Fonte: Jetcost.it).

La nota dolente del rialzo dei prezzi

Nota dolente di queste ferie estive è stato il rialzo di prezzi e tariffe registrato ad agosto che si è abbattuto sulle vacanze degli italiani, attraverso fortissimi incrementi dei listini riferiti al comparto turistico. La denuncia è arrivata prontamente da Assoutenti, che ha parlato senza mezzi termini di stangata estiva a danno dei consumatori. Chi ha deciso di partire ad agosto ha speso, rispetto allo scorso anno, il 128,1% in più per i biglietti aerei dei voli internazionali, mentre i voli nazionali sono rincarati dell’8,1% – analizza l’associazione. E’ stato molto dispendioso anche muoversi in automobile, con il gasolio che ad agosto è costato in media il 18,2% in più rispetto alla scorsa estate (+8,8% la benzina, e addirittura +40,1% altri carburanti come gpl e metano). Per le tariffe dei traghetti gli aumenti ad agosto sono stati nell’ordine del +6,6%.

Il comparto resiste nonostante i rincari

Alle stelle i costi delle auto a noleggio che, in base all’ultimo dato Istat disponibile, sono aumentati quasi del 25%. Altra voce che ha subito sensibili rincari – ha denunciato Assoutenti – è stata quella relativa ai soggiorni: dormire in alberghi, motel, pensioni è costato in media il 15,7% in più, ma è risultato sensibilmente più caro anche mangiare nei ristoranti (+5,2%) o nei fast food (+5,3%). “Il caro-energia si è riversato in modo diretto sul comparto del turismo, attraverso un incremento di prezzi e tariffe che ha reso le vacanze estive degli italiani le più costose degli ultimi decenni” – ha commenta il presidente Furio Truzzi. In questo numero abbiamo approfondito diversi aspetti critici che hanno riguardato e riguardano il comparto turistico, vi invitiamo alla lettura per approfondire nel dettaglio il focus di questo mese!

Editoriale a cura di Tommaso Mazziotti

Advertisement