Advertisement

È tutto pronto, i saldi invernali 2023 si avvicinano. Da tempo sono state fissate le date dei saldi che inizieranno Giovedì 5 Gennaio e termineranno Sabato 18 Febbraio 2023 in molte Regioni italiane. A tal proposito Assoutenti ha diffuso il calendario completo con le date di fine e inizio diviso per Regione insieme ad alcuni consigli utili per acquistare consapevolmente durante i saldi.

Saldi invernali 2023, un’ottima opportunità per i consumatori

“I saldi sono un’ottima opportunità per tutti coloro che hanno possibilità di acquisto (e sono
riusciti a mettere qualche soldo da parte dopo aver pagato le bollette) ma anche e soprattutto per chi sta cercando di risparmiare, visti gli abnormi aumenti dei prezzi degli ultimi mesi”, dichiara il Presidente di Assoutenti Furio Truzzi. “È importante, tuttavia, non farsi prendere dalla ‘febbre degli acquisti’ – continua Truzzi.

Advertisement

Attenzione ai dettagli durante i saldi

I saldi invernali devono essere un’occasione per trovare prodotti di qualità a prezzi convenienti e non una ‘sagra del consumismo’ – afferma Truzzi. “Nel periodo dei saldi occorre prestare attenzione alle reali opportunità di risparmio. Bisogna fare una valutazione del rapporto qualità/prezzo e ricordare sempre che la riduzione dei prezzi non comporta una diminuzione di diritti di chi compra”.

La tutela dei consumatori

Non tutti sanno, però, che per i saldi 2023 il Parlamento Europeo ha emanato nuove regole per la tutela dei consumatori, approvate dal Consiglio dei Ministri lo scorso 2 Dicembre. Nei casi di “contratti con clausole vessatorie, condotte commerciali scorrette, concorrenza sleale o comunicazioni commerciali non veritiere”, la tutela degli utenti viene ampliata e si inaspriscono di conseguenza le sanzioni nei confronti dei potenziali truffatori.

Leggi il vademecum a questo link

Sfoglia il magazine di Progetti & Finanza

Advertisement