Advertisement

L’ultimo Consiglio dei Ministri ha approvato delle importanti novità anche in tema di tributi. con un nuovo stop per le cartelle e il differimento Tasi, misure approvate per far fronte alle difficoltà che tante famiglie italiane stanno vivendo a causa della pandemia. In particolare è stata prevista una nuova proroga per l’invio delle cartelle esattoriali al 30 agosto, rispetto alla scadenza precedente che era fissata per il 30 giugno.



Advertisement

Stando alle anticipazioni, riguarderà in sintesi la sospensione invio nuove cartelle esattoriali, la sospensione termini pagamento delle cartelle già ricevute, il blocco provvedimenti di riscossione, come i pignoramenti. Ma ci sono delle importanti novità anche per i rimborsi dalla Pubblica Amministrazione. E’ stato previsto lo stop fino al 31 agosto anche per le verifiche di inadempienza che le Pubbliche Amministrazioni e le società a prevalente partecipazione pubblica devono effettuare, ai sensi dell’art. 48 bis del DPR 602/1973, prima di disporre pagamenti – a qualunque titolo – di importo superiore a cinquemila euro.



In virtù di queste importanti novità introdotte è possibile delineare un nuovo calendario delle scadenze. Per i pagamenti che riguardano le cartelle esattoriali già arrivate questi riprendono dal 1° settembre, tutte le rate non pagate durante il periodo di stop dall’8 marzo 2020 al 31 agosto 21 vanno saldate entro il 30 settembre 2021. I Pignoramenti sono sospesi fino al 31 agosto, anche gli effetti dei pignoramenti presso terzi che erano eventualmente già in corso all’8 marzo 2020. Per la Rottamazione, Saldo e stralcio le scadenze restano quelle attuali, ossia 31 luglio per le rate del 2020 e 30 novembre per quelle del 2021, mentre si attendono ancora indicazioni per il condono approvato dal decreto Sostegni.



Advertisement