Advertisement

Si è messo di mezzo anche il Covid a rendere più incerta la permanenza degli inquilini nelle case in affitto. Sia a causa della brusca interruzione subita dai percorsi lavorativi e di studio, sia a causa dell’insolvenza che inesorabilmente ha colpito tante persone che hanno perso certezze e denaro. In questo contesto l’esperienza di Affitto Garantito – marchio di proprietà della Cred.it Società Finanziaria Spa – assume un ruolo ancor più importante per salvaguardare e tutelare i proprietari degli immobili da qualsiasi rischio nei confronti degli inquilini e allo stesso tempo aiutare gli affittuari ad onorare il proprio debito. Le peculiarità di queste operazioni di cessione dei crediti vengono spiegate da Lucia Altilia, responsabile del prodotto ‘Affitto Garantito’, un marchio che negli ultimi mesi ha ricevuto diversi riconoscimenti di affidabilità da alcune agenzie di rating europee del settore. Segue la nostra intervista.



Advertisement

Quali sono le criticità dei metodi tradizionali utilizzati per mitigare il rischio di insolvenza e quali invece i punti di forza di Affitto Garantito?
Nel mercato delle tutele ci sono diverse proposte, come ad esempio fideiussioni bancarie e assicurative. In quelle bancarie riscontriamo diverse criticità tra cui i requisiti per l’apertura di un conto corrente, l’immobilizzazione dei capitali come garanzia per il rilascio delle tutele (quando manca la liquidità anche attraverso ipoteche su beni) e in ultimo i costi di interesse che vengono applicati anche su base trimestrale. Invece per ciò che concerne le fideiussioni assicurative ormai le grandi compagnie non si assumono più questo rischio, rimangono le piccole compagnie che hanno comunque dei limiti di solvibilità economica e di strumenti. Il nostro punto di forza è rappresentato dalla possibilità di accedere alle banche dati per verificare l’indice di solvibilità dell’inquilino e strutturare un piano adeguato alla situazione, un piano che viene strutturato in 24/48 ore dalla richiesta.

Entriamo nel merito del prodotto. Con “Affitto Garantito” offrite una soluzione di tipo finanziario, ci può spiegare come funziona?
Nello specifico si tratta di un Contratto Preliminare di Cessione dei Crediti futuri in modalità ‘pro solvendo – pro soluto’ che va a tutelare fino a 12 mensilità per i canoni non corrisposti, fino a 3 mensilità per eventuali danni provocati all’immobile, comprensivo anche dei costi condominiali non pagati, e fino a 2.000 euro di spese legali per l’espletamento della pratica di sfratto. La sottoscrizione del contratto viene anticipata da una fase di preistruttoria finalizzata alla valutazione del merito creditizio dell’inquilino (morosità pregresse, segnalazioni bancarie, rapporto rata-reddito), se la verifica va a buon fine viene elaborato un preventivo al cliente (locatore/locatario) con i massimali previsti dal contratto di cessione crediti. Se accettato, il costo richiesto del servizio sarà pari ad una mensilità, una tantum, per tutta la durata contrattuale. Questo è senza dubbio un vantaggio per chi deve assolvere al pagamento che così può gestire meglio la sua situazione debitoria.



Come funziona l’intervento di recupero a seguito del titolo definitivo di sfratto? E quali sono gli ambiti di intervento e il pubblico al quale vi rivolgete?
Riguardo all’intervento di recupero la Società acquisirà questi crediti e andrà a recuperare questi importi sul reddito dell’inquilino. Le tempistiche sono determinate dai tempi tecnici del recupero. La soluzione si può applicare sia agli affitti residenziali che a quelli commerciali. Trattiamo tutte le tipologie di affitto, anche quelle che riguardano i capannoni commerciali, le strutture ricettive e i terreni. In linea generale puntiamo molto sulla fase di preistruttoria, perché è la fase in cui riusciamo a delineare bene il profilo di affidabilità creditizia del cliente. Senza “Affitto Garantito” il proprietario dell’immobile, oltre a procedere legalmente allo sfratto, dovrà anche occuparsi di percorrere tutte le strade per rientrare materialmente in possesso dei suoi locali, sostenendo costi onerosi per le spese legali.

Come riuscite a raggiungere il cliente finale? Vi avvalete della collaborazione di agenti presenti sul territorio?
Per raggiungere i nostri clienti ci rivolgiamo soprattutto agli agenti immobiliari – contiamo già una rete di oltre 500 professionisti in tutta Italia – i quali, all’atto della stipula del contratto, propongono questa soluzione finanziaria che rappresenta un valore aggiunto, sia per chi prende in fitto l’immobile che per l’agente stesso che con più certezza potrà portare a buon fine il suo incarico. In questo momento puntiamo ad ampliare ancora di più la nostra rete di agenti su tutto il territorio nazionale.

Per qualsiasi info è possibile contattare il numero 06.94443287 o inviare una mail all’indirizzo info@affitto-garantito. it.



Advertisement