Advertisement

Inizia oggi il passaggio definitivo delle televisioni al nuovo sistema del digitale terrestre, con la Rai e Mediaset che per prime si stanno adeguando ai nuovi standard standard Mpeg-4. Soltanto oggi molti utenti si renderanno conto se i loro apparecchi sono o non sono al passo con i tempi. Nell’ultima ipotesi saranno costretti a cambiarlo o a installare un nuovo decoder come soluzione tampone.



Advertisement

Il passaggio al nuovo standard del digitale terrestre consentirà di godere di una qualità delle immagini molto superiore all’attuale e di ricevere più canali. Nei prossimi giorni inizieranno i cambiamenti, con un calendario che varia su scala regionale. Il definitivo passaggio al Dvbt-2 a livello nazionale, invece, sarà disposto a partire dal 1 gennaio 2023. Per verificare se il proprio schermo è compatibile con questo standard occorre sintonizzarsi sui due canali test 100 e 200: solo se appare il messaggio “Test HEVC Main10” il modello è abilitato alla ricezione.



Si stima che circa 10 milioni di famiglie abbiano necessità di un upgrade e al primo ottobre è stata superata la soglia del milione di apparecchi acquistati con il bonus, usufruibile dallo scorso agosto. Gli incentivi sono due: nel caso in cui si abbia un Isee al di sotto dei 20mila euro sarà possibile avere uno sconto di 30 euro per l’acquisto di un decoder o un televisore. Non sono previsti invece limiti di reddito in caso di rottamazione, che dà diritto a uno sconto del 20% sul costo del nuovo apparecchio fino a un massimo di 100 euro. Il bonus si può ricevere fino alla fine del 2022 o fino a esaurimento risorse.



Advertisement