Advertisement

Si chiama Piano strategico per la valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano della PA. Innanzitutto è un progetto presentato dal Ministero dell’Istruzione con l’obiettivo di qualificare l’organico pubblico che da anni ha subito un processo di ridimensionamento e di invecchiamento. Questi processi sono dovuti alle politiche di contenimento della spesa pubblica e al conseguente blocco del turn over.

Un piano per formare il capitale umano della PA: le risorse

Grazie ai finanziamenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si investirà nella formazione dei pubblici dipendenti, con un programma articolato su due aspetti. La collaborazione fattiva con le università e l’emanazione di moduli formativi per l’acquisizione di competenze digitali in collaborazione con enti pubblici e aziende private. Attraverso l’adesione al programma, le amministrazioni proseguiranno un percorso di collaborazione con il Dipartimento della funzione pubblica. Il percorso mira alla creazione di un grande HUB per la crescita e lo sviluppo del capitale umano.

Advertisement

Cosa prevede il piano per il capitale umano della PA?

Le tematiche trattate sono incentrate sull’upskilling e reskilling del personale della PA e finalizzate all’attuazione del PNRR. Questo piano per la valorizzazione del capitale umano della PA prevede innanzitutto l’individuazione delle competenze necessarie attraverso l’organizzazione di una formazione guidata dagli obiettivi. Le competenze così acquisite dai dipendenti permetteranno anche di ottenere avanzamenti di carriera. Sarà necessario investire sulla formazione dei dipendenti già in servizio i quali, potranno seguire corsi di laurea e master a condizione economiche vantaggiose.

Il modello di riferimento

Il modello di riferimento per la formazione sulle competenze digitali è il progetto Syllabus del Dipartimento della Funzione pubblica. Questo è organizzato in cinque aree e tre livelli di padronanza, descrive l’insieme minimo delle conoscenze che ogni dipendente pubblico deve possedere per partecipare attivamente alla transizione digitale. La formazione si svolge sulla piattaforma online del Dipartimento. Il potenziamento della formazione e dello sviluppo delle competenze del personale, specie in questo particolare momento di riforma della Pubblica amministrazione, è necessario per completare la transizione digitale. Si vuole investire con specifiche risorse, incoraggiando i processi di reclutamento e di nuove professionalità e di riqualificazioni professionali del personale in servizio.

A cura di Valentina Apicella

Sfoglia qui il magazine

Advertisement