Advertisement

Tra i tanti bonus che rientrano nel grande gruppo dell’efficientamento energetico c’è anche quello per tende e zanzariere. Si tratta di una misura pensata per far risparmiare energia e per dare ulteriore importanza all’ecobonus. Infatti tende e zanzariere consentono di azionare meno i sistemi di condizionamento, potendo così godere dell’aria che proviene dall’esterno della casa.

Un bonus per tende e zanzariere

Va precisato che l’acquisto di zanzariere in linea generale non è detraibile, ma ci sono delle eccezioni. Nel caso in cui il dispositivo svolga anche un’azione di schermatura solare, può rientrare nell’ecobonus, in quanto contribuisce in parte all’efficientamento energetico dell’immobile. In tal caso quindi si può parlare di bonus zanzariere ovvero di una riduzione delle imposte pari al 50% della spesa sostenuta per l’acquisto e l’installazione delle zanzariere.

Advertisement

Requisiti per usufruire del bonus

Non tutte le tipologie di zanzariere rientrano nei benefici fiscali del bonus zanzariere 2022. Quelle che rientrano devono necessariamente essere provviste di marchio CE, devono essere fissate stabilmente parte dell’edificio e devono essere applicate a una superficie vetrata esposta al sole. Inoltre devono essere regolabili facilmente in modo da proteggere dall’esposizione solare, devono avere un valore di capacità di schermatura solare. Tutti questi requisiti rientrano nella ratio dell’ecobonus.

Come funziona il bonus tende e zanzariere

Si tratta di un’agevolazione fiscale che consiste in una riduzione delle imposte IRPEF o IREF per una quota pari alla metà della spesa complessiva sostenuta per l’acquisto e il montaggio del dispositivo, oltre che per l’eventuale smaltimento di precedenti dispositivi e per l’onorario del professionista che si occupa della comunicazione all’Enea. La detrazione fiscale si recupera in 10 quote annuali di pari importo. In alternativa, per il bonus zanzariere (come per altri bonus edilizi) è prevista la possibilità della cessione del credito o lo sconto in fattura. Il bonus può essere usufruito per installazioni su qualunque tipologia di immobile (sia singola abitazione o negozio che intero condominio), purché regolarmente accatastato e in regola con il pagamento dei tributi e degli oneri. Il pagamento della spesa deve essere effettuata con bonifico parlante ed entro 90 giorni dalla fine dei lavori deve essere inviata la comunicazione all’Enea.

Sfoglia il magazine

Advertisement