Advertisement

Puglia al top delle mete desiderate e delle presenze del turismo in questa estate 2021. Ma, come è riuscita a qualificare l’offerta culturale ed artistica in un momento delicato della fase post-pandemica ancora in corso? “L’estate post Codiv-19 è caratterizzata, purtroppo, dai timori per una pandemia che non ci lasciamo ancora alle spalle; ma, allo stesso tempo, è forte la voglia di riassaporare il gusto del futuro, mettendo al centro la cultura come fattore di valorizzazione di un territorio – ci spiega Giuseppe D’Urso, Presidente del Teatro Pubblico Pugliese. Dobbiamo fare tesoro di alcune cose che ci diciamo da tempo: nulla sarà come prima, come ci insegna la pandemia; e il territorio deve essere promosso con convinzione e facendo rete”.



Advertisement

Su questi principi si basa la seconda edizione di “Estate, Muse, Stelle 2021”, promossa da Regione Puglia, Comune di Lucera, Teatro Pubblico Pugliese, Pugliapromozione, Primavera al Garibaldi, con il sostegno di Fondazione dei Monti Uniti e Banca BPM, e in collaborazione con Accademia delle Belle Arti, Conservatorio di Foggia Umberto Giordano, FAI Puglia, Università degli Studi di Foggia, Aps Cinque Porte Storiche di Lucera, che verrà realizzata all’Anfiteatro Augusteo fino al 25 settembre. È senza dubbio una delle rassegne più importanti dell’intero panorama culturale pugliese, con la presenza di artisti di fama internazionale e nazionale, ma anche talenti locali.



Stagioni e rassegne estive si stanno svolgendo in tanti Comuni soci del Teatro Pubblico Pugliese, da Aradeo a Vico del Gargano passando per Bari con “La festa del mare”, Andria con il “Festival dei Mondi”e tante altre. Un bel segnale di fiducia per intere comunità che attendono un ritorno alla normalità anche con la fruizione di spettacoli dal vivo. Restando in provincia di Foggia ma spostandoci sul Gargano, è stato un successo anche la rassegna “Green Note, Gargano jazz&food”, il progetto ideato e coordinato dall’agenzia Scopro con la preziosa collaborazione dell’Elda Hotel, ha visto i patrocini dell’Ente Parco Nazionale del Gargano e del Comune di Monte Sant’Angelo, e si è svolto con il sostegno del Teatro Pubblico Pugliese e dell’Assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia. In Foresta Umbra, ci sono stati diversi appuntamenti di spessore nel mese di luglio e agosto.

“La Regione ha avuto un ruolo fondamentale, e sottolineo anche la lungimiranza del Parco Nazionale del Gargano – aggiunge il Presidente D’Urso – : a tal proposito, voglio porre l’accento sulla firma di un accordo tra Teatro Pubblico Pugliese e Parco Nazionale del Gargano per mettere in campo azioni comuni di programmazione culturale sul territorio. Ci sarà spazio poi per la musica, che è un formidabile strumento di valorizzazione delle proprie radici. Dal 15 al 19 settembre il Medimex torna a Taranto con un’edizione ibrida che propone showcase, incontri d’autore, mostre, attività professionali, scuole di musica, film e presentazioni. Tra gli ospiti Laurie Anderson, Ligabue, Negramaro, Joe Talbot (Idles), Malika Ayane, Alan Mc Gee, Kevin Cummins, Mahmood, Max Casacci, Coma Cose, Willie Peyote, Gaia, Gemello, Aiello, Motta, Speranza”.

In questa delicata fase di ripresa delle attività è partico – larmente interessante il calendario di eventi che dal 2 al 4 settembre prossimi animeranno la quarta edizione del Tremiti Music Festival, promosso da Regione Puglia, amministrazione comunale e realizzato da Puglia Sounds/Teatro Pubblico Pugliese. Tre giorni di musica e natura nello splendido scenario dell’Isola di San Do – mino, con artisti di fama nazionale, ma anche nomi ben conosciuti dai Pugliesi, come Gegè Telesforo. Il tutto sotto il coordinamento artistico di Roberto Ottaviano, tra i più qualificati esperti del settore.

“La promozione di un territorio avviene anche attraver – so la cultura e lo spettacolo dal vivo , e questo Festival lo testimonia egregiamente – evidenzia il Presidente del TTP -. A queste iniziative, aggiungo volentieri alcune che valorizzano il nostro patrimonio storico-culturale. E’ il caso della rassegna “Mille di queste Notti” a Manfredonia, un bel calendario di eventi alcuni dei quali svoltisi in cornici suggestive come il Parco Archeologico di Siponto e il Castello di Manfredonia. Un’altra iniziativa che partirà prossimamente sarà “Suggestioni Sub Flore” che mira a valorizzare il sito di Castel Fiorentino, dove Federico II trascorse gli ultimi minuti della sua vita terrena. Qui, insieme alla Regione Puglia, il Comune di Torremaggiore e le associazioni locali, verrà realizzata una tre giorni molto ricca di incontri, performance, rievocazioni storiche. È questa la strada giusta, dobbiamo continuare a crederci”.

A cura di Matteo Palumbo



Advertisement