Advertisement

Il credito d’imposta in Formazione 4.0 è uno strumento di finanza agevolata volto ad incentivare gli investimenti in innovazione delle imprese. Quest’agevolazione, istituita con la Legge 205 del 27 dicembre 2017 e concepita all’interno del piano nazionale impresa 4.0, è indirizzata a qualsiasi tipo d’impresa (società di capitali, società di persone, ditte individuali, enti non commerciali, imprese agricole, consorzi; sono escluse le società sottoposte a procedura concorsuale) che vogliano investire nell’innovazione, a prescindere da dimensioni, settore operativo, regime contabile o forma giuridica. Occorre precisare che questo incentivo è stato recentemente riformato dalla legge di bilancio 2020, che ha apportato delle modifiche rispetto agli anni precedenti, ma questo lo vedremo più avanti.

Pochi professionisti tratta il Credito d’Imposta

La prima domanda che mi pongono i clienti, così come spesso i loro consulenti, è: “ma è vero che esiste questo credito?”. La mia risposta è sempre la stessa: “certo, se vi affidate alle persone giuste!”. Sì, perché ho potuto ahimè constatare che nella maggior parte dei casi sono realmente pochi i professionisti che trattano l’argomento e la stragrande maggioranza di essi ignora del tutto lo strumento e si limita a sostenere, per non far trasparire la propria incompetenza, che si tratta di una truffa o qualcosa del genere. Questo fenomeno è denominato effetto Dunning-Kruger, come corollario di questa teoria spesso gli incompetenti si dimostrano estremamente supponenti.

Advertisement

Come funziona il Credito d’Imposta in formazione?

Per chiarire meglio a chi non fosse del settore come funziona la Formazione 4.0, ho pubblicato un libro dal titolo ‘Credito d’Imposta Formazione 4.0’ (In vendita su Amazon ndr), lo scopo di questo libro è di diffondere la consapevolezza che esistono strumenti che permettono alle aziende di evolversi, di innovarsi, praticamente a costo zero. L’innovazione non passa solo dall’acquisto di nuovi macchinari o nuove tecnologie ma anche dalla formazione del personale dipendente all’uso di nuovi strumenti tecnologici. L’evoluzione dei contesti in cui lavoriamo e le esigenze del mercato richiedono aggiornamenti costanti e competenze sempre più qualificate. Le aziende ne sono consapevoli ma non agiscono o lo fanno istintivamente, senza seguire un progetto consapevole di formazione.

La formazione è un investimento per LE AZIENDE

Così cresce la percezione nelle aziende di perdere tempo e denaro e le azioni formative passano in secondo piano rispetto alle altre priorità e urgenze. La formazione è un investimento per le aziende e come tale dovrebbe prevedere un ritorno, un vantaggio concreto in termini di produttività e redditività. Affinché la formazione possa assicurare un ritorno dell’investimento, bisognerebbe porti alscune domande: “Quali competenze abbiamo o di quali potremmo avere bisogno?”. Per rispondere a questa domanda si dovrebbe fare un passo indietro e fermarsi ad analizzare gli obiettivi aziendali a breve e a lungo termine. Bisogna osservare il disegno dell’azienda per comprendere dove si sta andando e dove si vuole arrivare. Partendo da questa analisi sarà possibile definire le competenze di cui si ha bisogno per raggiungere gli obiettivi.

Definire le aree di sviluppo dell’azienda

Definite le aree di sviluppo inizia la fase progettuale nella quale si individuano i percorsi formativi specifici. Sviluppare un percorso formativo significa: individuare le materie chiave e il livello di apprendimento che si vuole ottenere; scegliere le modalità didattiche più efficaci nel minor tempo possibile (individuali o di gruppo, in aula, a distanza, mista, on the job, in orario di lavoro o extra); identificare i partner chiave, quindi i fornitori (docenti) più adeguati alla tipologia di formazione scelta, comprendere l’urgenza della formazione determinando una data di scadenza entro la quale sarà necessario aver acquisito determinate conoscenze ai fini del raggiungimento degli obiettivi aziendali. Quindi pianificare il percorso definendo un calendario strategico, condividere il percorso con le persone che saranno formate coinvolgendole nel progetto di crescita individuale e aziendale.

A cura di Tommaso Mazziotti
Info e contatti: t.mazziotti@creditspa.it

Advertisement