Advertisement

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, tra tante polemiche, il disegno di legge delega in materia di autonomia differenziata. Il progetto preoccupa una buona parte del mondo politico, sindacale, dell’imprenditoria e della cultura. In Parlamento ad essere in subbuglio in questo momento non è solo il mondo delle opposizioni, ma anche una parte dei partiti che sostiene la presidente Meloni.

Autonomia differenziata, le opinioni in Parlamento

Da un lato vi è chi si domanda come mai in un mondo globalizzato in cui la priorità sia quella di discutere dei rapporti tra occidente e oriente, tra continenti e reti energetiche sovranazionali, ci si riduca a parlare del rapporto tra singole regioni italiane, della distribuzione e quindi della frammentazione delle competenze sull’istruzione, sull’energia, sull’industria o sui porti, fino a paventare la spaccatura dell’Italia, non solo tra Nord e Sud, ma anche tra le singole regioni, che finirebbero con l’assomigliare a singoli staterelli.

Advertisement

I riferimenti in Costituzione per l’autonomia differenziata

Dall’altro, nel ribadire che l’autonomia è prevista dalla Costituzione italiana e che si parla di questo tema da più di 20 anni, dato che la riforma del titolo V è del 2001, si insiste sulla necessità di dare la possibilità alle Regioni di esaltare i loro vantaggi competitivi e quindi le loro capacità e abilità, delegando le materie per cui c’è la possibilità di fare meglio dello Stato centrale.

Un’applicazione uniforme sul territorio

Insomma, si ribadisce che quanto più il soggetto che spende è vicino a chi beneficia della spesa, tanto più migliora l’efficacia e l’efficienza della spesa, consentendo tra l’altro ai cittadini di meglio valutare l’operato della politica a livello territoriale. Si ribadisce comunque la necessità dell’applicazione uniforme sull’intero territorio nazionale […]

Continua a leggere sul magazine di Progetti & Finanza

Advertisement